top of page

Sulla strada di Paolo 26-27 settembre 2019

Viaggio spirituale Comunitario in Pozzuoli (Na) per calcare le orme della storia, vivere il presente nell'attesa del domani. La Fede cristiana è stata trasmessa da uomini e donne vissuti in precisi contesti culturali; per comprendere la fede bisogna, allora, andare alle radici della storia.

In foto parte della Comunità Monastica Ecumenica al Porto di Pozzuoli dove è ricordato lo sbarco di Paolo Apostolo. Molto suggestivo è stato il momento di preghiera con la recita del Credo Apostolico per rinnovare la propria fede in Cristo Gesù.

"Dopo tre mesi salpammo con una nave di Alessandria, recante l'insegna dei Diòscuri, che aveva svernato nell'isola. 12Approdammo a Siracusa, dove rimanemmo tre giorni. 13Salpati di qui, giungemmo a Reggio. Il giorno seguente si levò lo scirocco e così l'indomani arrivammo a Pozzuoli. 14Qui trovammo alcuni fratelli, i quali ci invitarono a restare con loro una settimana. Quindi arrivammo a Roma" (Att 28, 11-14).


La Comunità ha visitato i siti archeologici che certamente Paolo ha visto nel loro pieno splendore: il famoso Tempio di Serapide e il Tempio di Nerone insieme all'Anfiteatro Flavio che rendono l'idea di quanto la Città di Pozzuoli fosse importante in epoca romana. 





Le Celebrazioni delle Ore liturgiche sono state fatte presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie agli Astroni (Agnano).

Si ringrazia la Comunità cristiana degli Astroni nella persona di Mons. Rosario Ferrara (Vescovo per la Chiesa Cattolica Ecumenica d'Italia) per aver concesso all'Ordine il proprio Luogo di Culto per lo svolgimento della preghiera propria.








I tre momenti di preghiera sono stati arricchiti dalle riflessioni dell'Abate su alcuni testi neotestamentari, che ci hanno aiutato a conoscere meglio l'apostolo Paolo, la sua teologia e la sua personale esperienza di fede. Attraverso la narrazione della conversione (cf At 22,3-16) siamo entrati nell'esperienza della rivelazione, ricevuta e vissuta dall'apostolo, di Gesù come Figlio di Dio, vivente, e del suo rapporto d'amore e di identificazione con i cristiani; con il brano di Col 1,23 ci siamo inoltrati nella comprensione del complesso tema della fede nell'apostolo, intesa come scelta che dà senso e sostanza a tutta l'esistenza; infine, con Rm 7,7-13 abbiamo imparato a conoscere la sfida della libertà donata dalla giustificazione in Cristo a quanti hanno creduto in Lui.



Comments


bottom of page