top of page

"Prædicando Evangelio" la Lettera Abbaziale per il superamento dell'omotransfobia

"impariamo dalla sapienza di Dio, come ci raggiunge dalla sua Scrittura Santa. Impariamo da Dio che ci ha manifestato, un po’ per volta e definitivamente nel suo Figlio Gesù, il suo vero Volto che è quello dell’amore. Educhiamoci all’amore, rispettiamo l’amore delle persone, alimentiamo ed accresciamo gli spazi di amore nella vita nostra e delle nostre comunità di fede. Ma viviamo anche l’audacia dell’amore, che non teme nulla, e lasciamo le persone libere di amare e di amarsi" Sono alcune parole con cui l'Abate dom Antonio Perrella conclude il documento di magistero "Parædicando Evangelio".



Martedì 16 maggio alle ore 18, presso la Cappella "Santi Benedetto e Scolastica" della Comunità Monastica Ecumenica "Christiana Fraternitas" si è svolta una conferenza stampa di presentazione del Documento/Lettera Abbaziale "PRÆDICANDO EVANGELIO" circa la posizione teologica pastorale di questa Comunità sulle questioni inerenti l’orientamento sessuale e l’affermazione di genere in occasione del 17 maggio, giornata per il superamento dell’omotransfobia. L'evento è stato patrocinato dal Comune di Taranto, dal Centro Servizi Volontariato di Taranto e dalla Proloco di Pulsano (Ta).


Il documento magistrale fornisce spunti di riflessione alle persone lgbtq+ che vogliono compiere un cammino di fede cristiana per un più ampio discernimento in ordine ad una fede che sia realmente euanghelion (buona notizia) per la loro vita. In ordine alle diverse chiese cristiane che ancora resistono all’accoglienza o all’accoglienza piena delle persone lgbtq+ la lettera vuole essere un dialogo rispettoso che fonda i suoi presupposti nella Sacra Scrittura che favorisce uno sguardo di rispetto e accoglienza della realtà e delle esperienze concrete delle persone. Vuole cioè proporre uno stile pastorale di vera compromissione nella esperienza esistenziale delle persone senza rinunciare alla Rivelazione che ci viene dalla Parola di Dio: una pastorale dell’incontro.


L’obiettivo è favorire il superamento dell’omotransfobia negli ambienti cristiani. La lettera è, per quanto schietta, uno strumento che dimostra che possono esservi prospettive nuove da esplorare e intraprendere per il bene e l’integrità della persona. La preparazione della lettera è frutto dell'ascolto del parere di teologi di diverse tradizioni cristiane, esperti di sociologia e psicologia. Nella stesura del documento non è mancato il parere di persone che vivono queste esperienze sulla loro pelle. Si è voluto produrre un documento che parla di un Dio che scende nelle pieghe più profonde della nostra esperienza umana e perciò non si è rinunciato di udire coloro che questa esperienza la vivono. Non è mancato cioè il rapporto con la realtà. Un famoso teologo diceva che la vera teologia si fa in ginocchio. Questo non solo significa che la teologia si fa pregando aprendosi al mistero di Dio ma che la si fa tenendo non solo i “piedi a terra” ma ancor di più le ginocchia…stare ancorati alla realtà. Tra le persone udite, due Consultori del Capitolo dell’Abate che interverranno alla conferenza: cons. Michele Formisano (per i contatti con le persone, famiglie e le associazioni LGBTQ+) e la cons. Angela Pietra Blasi (per i fatti sociali, e i rapporti con gli Enti le Associazioni).


Ha moderato la presentazione di "Prædicando Evangelio" la dott.ssa Tiziana Magrì dell'Ufficio Stampa e comunicazioni.


Tra i saluti istituzionali: il dott. Fabrizio Manzulli, Vice-sindaco della Città di Taranto; dott. Francesco Riondino, Presidente del CSV Taranto; Avv. Paola Tagariello, Comitato FIDU Taranto; Filippo Stellato, Presidente Proloco Pulsano (Ta); dott.ssa Lucia Laterza, Presidente onoraria di AGEDO Bari.


Dopo i saluti istituzionali l'Abate Antonio ha presentato il documento "Prædicando Evangelio" di cui si pubblicano qui sotto l'introduzione e l'indice. Il testo è possibile riceverlo contattando la comunità ai recapiti pubblicati su questo sito e sui social.



L'edizione del documento è stata sostenuta da varie Attività Commerciali: "L'Orchidea Bar" ha offerto l'aperitivo al termine della Conferenza stampa. Tra gli sponsor: "Supermercati PASCAR", "Istituto di radiologia San Giorgio", "Lalinga oro", "Villaggio Mariano", "Spadafino in centro".



Un dono speciale è stato fatto dall'Attore Donato Alba, il quale al termine della Conferenza si è esibito in un meraviglioso monologo: "La lettera d'amore di Oscar Wilde ad Alfred Douglas".


PAX

UT UNUM SINT

Comments


bottom of page