Venerdì 7 febbraio 2020, presso la Cappella della Casa di Preghiera della Famiglia Monastica un fratello ed una sorella hanno rinnovato la Professione semplice nella Comunità dei Discepoli.
In genere le Professioni si tengono tutte nel periodo del triduo per l'Anniversario di Fondazione della Comunità ma quest'anno mancavano all'appello due nostri fratelli per motivi di salute. Subito dopo la loro ripresa si è provveduto a trovare la prima occasione possibile per la rinnovazione dei loro voti. Le Professioni dei voti semplici si sono tenute all'interno della Celebrazione dei Vespri Capitolari.
Nelle foto i neoprofessi nel mentre cantano il "Suscipe".
Nella trazione monastica i voti vengono scritti a mano e letti davanti al Capitolo in publico cosi come riportato nella Regola di Benedetto da Norcia.
I voti monastici sono: Obbedienza, stabilità e conversione dei costumi.
In queste foto la consegna della Sacra Scrittura e della Regola con la promessa d'obbedienza nelle mani del Reverendissimo Padre Abate dom Antonio Perrella.
La lettura di riferimento che è stata scelta per l'occasione è stato il brano lucano dell'annunciazione (Lc 1, 26-38). L'omelia di dom Antonio si è centrata sulla disponibilità di Maria di Nazareth alla voce della chiamata di Dio. Maria insegna che è possibile trovare il coraggio di dire "Eccomi!" anche in situazioni per nulla scontate e difficili da comprendere subito. Non viene qui pubblicato il testo poiché parte di un lavoro in fase di pubblicazione.
Pax!
Ut unum sint!
Comments