top of page

Accoglienza e Ospitalità

Accoglienza in monastero

Tutti gli ospiti che giungono in monastero siano ricevuti come Cristo, poiché un giorno egli dirà: "Sono stato ospite e mi avete accolto" e a tutti si renda il debito onore, ma in modo particolare ai nostri confratelli e ai pellegrini. Quindi, appena viene annunciato l'arrivo di un ospite, il superiore e i monaci gli vadano incontro, manifestandogli in tutti i modi il loro amore; [...] L'abate versi personalmente l'acqua sulle mani degli ospiti per la consueta lavanda; lui stesso, poi, e tutta la comunità lavino i piedi a ciascuno degli ospiti e al termine di questo fraterno servizio dicano il versetto: "Abbiamo ricevuto la tua misericordia, o Dio, nel mezzo del tuo Tempio".

(Benedetto da Norcia, Regola, cap. LIII )

 
 
Ritiri ed esercizi spirituali

La Comunità della Christiana Fraternitas, anche se con le sue modeste possibilità, offre un servizio di ristoro dello spirito per quanti vogliono fermarsi dalle attività quotidiane per dedicare del tempo alla ricerca di se stessi e di Dio in ritiri spirituali. I ritiri possono essere autogestiti o è possibile richiedere il servizio di accompagnamento che offre alla persona (o gruppo) un itinerario spirituale stabilito dal Monaco/a che cura questo ministero. la durata di questo tempo può essere stabilita a seconda delle esigenze di ciascuno.

"Monaci" part time

Durante l'anno vi sono occasioni in cui la Comunità apre alla possibilità di partecipare alla sua vita comunitaria per uno o più giorni per tutte quelle persone che sono affascinate o si sentono chiamate a voler verificare, in modo sereno, la propria vocazione monastica. La date vengono comunicate di volta in volta in questo Sito oppure sulla pagina Facebook.

Monaci... in trasferta

La nostra Comunità, che secondo la tradizione benedettina, fa dell'ospitalità una missione, è disponibile ad accogliere ed ospitare Monaci/e o persone consacrate, che avessero bisogno di stare a Taranto ma non sanno dove alloggiare. Ogni Ospite è per noi un dono di Dio.

021ABATE_edited.jpg
bottom of page