top of page

I nostri Uffici

Serva ordinem et ordo servabit te

Conserva l'ordine e l'ordine ti conserverà

Agostino d'Ippona 

64655891_381022419184267_941102848668598

l'Abate 

Segreteria Particolare

Si occupa dell'Agenda

e della Corrispondenza dell'Abate

Vicariato

Moderazione e coordinamento degli Uffici

Priorato

Il Priorato si occupa della moderazione e del coordinamento degli Uffici a nome dell'Abate. In alcuni casi con apposita delega da parte dell'Abate agisce in suo nome in caso di necessità.  

250654050-jpg.jpg

Maestro dei Novizi

Postulandato

 e Noviziato

per una vita nella ricerca

di Dio e di se stessi 

nel discepolato di Gesù

La bellezza della vita monastica sta nel fatto che c'è posto per tutti e tutte. Non essendo legata ad attività pastorali concernenti le Chiese di varie denominazioni non è soggetta a selezioni di carattere morale. Ciò che è essenziale per un aspirante monaco è il desiderio di quaerere Deum (cercare Dio) e di ritrovare se stessi/e nella sequela di Gesù insieme ad altri/e compagni/e di viaggio. 

Segreteria Generale

Verbali Capitolari - Certificazioni

Segreteria Generale 

La Segreteria Generale è l'ufficio che si occupa della redazione dei Verbali Capitolari, ovvero dei documenti collegiali per gli indirizzi della vita comunitaria. Colui o colei che regge questo ufficio ha in alcune circostanze l'onere di agire come Funzionario ex officio rogatus 

06e9a5d2f10dcf2487f032355c6a556d.jpg

Archivio - Protocollo - Ufficio Legale

Cancelleria

Cancelleria

La Cancelleria si occupa dell'Archivio dell'Ordine e della conservazione del Protocollo. Inoltre le sono affidate tutte le questioni di carattere giuridico e canonico. 

contabilia-e1536860379402.jpg

Gestione economica no profit

Economato

La tesoreria si occupa della gestione economica dell'Ordine attraverso la contabilità e la produzione del bilancio annuale. Assolve ai pagamenti e riceve contributi di vario genere per le finalità dell'Ordine in ogni caso non profit.

poveri-torino-aumento-numero-situazione-

La Carità e l'Accoglienza 

Elemosineria

L'Elemosineria si occupa di raccogliere fondi o beni o organizzare iniziative di vario genere da destinare ai più bisognosi. Inoltre si occupa della gestione dell'accoglienza degli ospiti in foresteria. 

coro.jpg

Organizzare la preghiera

Ufficio Celebrazioni 

liturgiche

L'Ufficio del Maestro delle Cerimonie si occupa dell'organizzazione delle Celebrazioni Capitolari. In modo particolare, in caso di Celebrazione Ecumenica, co-presieduta con altri Pastori delle altre Chiese, ha il compito di organizzare le Celebrazioni ed i Sussidi insieme ai Pastori, in momenti di condivisione e convivialità.

Senza-memoria.jpg

Il Servizio della memoria e della gratitudine

Ebdomadariato

L'Ebdomadario è un fratello/sorella che ha il compito di organizzare i turni dei servizi, di presidenza delle Celebrazioni Capitolari. Ricorda alla Comunità le date importanti della vita dei fratelli perché la famiglia monastica si renda presente nell'augurio e nella lode al Signore, per il dono che è la vita e la persona del festeggiato. Curando il necrologio, tiene desto nella Comunità il valore della gratitudine.

bottom of page